Ciambellone cioccolato e caffè 

Standard
Ciambellone cioccolato e caffè 

Oggi ricettina golosa: ciambellone cioccolato e caffè!

Questa ricettina è particolare perchè non contempla l’uso di derivati animali, quindi niente uova, latte e derivati.

Era un po’ che mi girava per la testa questa idea di un dolce al sapore di caffè e cioccolato e immaginavo anche il sapore!

Ma con le temperature di questo periodo non avevo voglia di accendere il forno.

Oggi la giornata piovosa era proprio adatta per fare l’esperimento che devo dire mi ha lasciata veramente soddisfatta!

ciambellone vegan al cioccolato e caffè
Per cui basta chiacchiere vi do la ricettina del ciambellone cioccolato e caffè  così potrete sperimentare anche voi e magari farmi sapere che ne pensate!

Ingredienti:

  • 300 gr farina (bianca o un mix che vi piace)
  • 40 gr cacao amaro in polvere
  • 50 gr zucchero integrale di canna ( la mia dose è per un dolce un po’ amaro, se volete aggiungere fino a 100gr)
  • Una presa di sale
  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • Due tazzine di caffè
  • Un cucchiaino di succo di limone o aceto di vino bianco
  • Scaglie di cioccolato fondente
  • 70 ml olio extravergine di oliva (se preferite un sapore più leggero potete usare olio di semi)
  • Latte vegetale (nel mio caso di avena) q.b.

Procedimento:

Preparate il dolce come fareste per preparare dei muffin, quindi unite tutti gli ingredienti secchi mescolate e poi aggiungete tutti i liquidi unendo per ultimo il latte che dovrà essere messo poco a poco fino ad ottenere un impasto della consistenza di una pastella, quindi omogeneo e mediamente denso (oppure liquido ma consistente )
Cottura:

  1. Versare l’impasto in uno stampo per ciambellone  oppure usare una teglia alta rotonda mettendo al centro un bicchiere di vetro (come ho fatto io)  ricordandosi di spennellare prima con l’olio a meno che lo stampo sia in silicone.
  2. Infornare in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti controllando la cottura con lo stuzzicadenti (quando infilandolo nel dolce ne uscirà asciutto la cottura sarà ultimata)
  3. Lasciare riposare il dolce in forno spento per qualche minuto

Consigli golosi:

  • Potete gustare la torta con un bel cappuccino a colazione (una bomba di energia per tutta la mattinata)
  • Per una merenda coccolosa si può mangiare accompagnata da un cioccolato caldo aromatizzato con peperoncino o cannella
  • Una versione light potrebbe essere un semplice espresso per accompagnare questo ciambellone cioccolato e caffè
  • E ancora si può decorare con un po’ di panna e spolverare con del cacao amaro
  • O semplicemente si può gustare così com’è!

Vi ricordò che il ciambellone cioccolato e caffè è fatto con ingredienti vegetali per cui una versione più leggera, per cui si può gustare il dolce senza poi aver rimorsi per aver mangiato un eccesso di calorie !


Bene! La ricetta è tutta vostra! Provatela e fatemi sapere se ne avete voglia!

Informazioni su il bandolo intrecciato

Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

»

Rispondi

