Biscotti occhio di bue vegan

Standard
Biscotti occhio di bue vegan

Questa è la settimana dei biscotti in casa bandolo!!!!

Ho fatto diversi tipi di biscotti con diverse varianti di farine

Voglio condividere una ricetta con voi, nell’attesa di riuscire ad avere più tempo per scrivere anche le altre, cioè quella dei biscotti occhi di bue senza latte uova e derivati!

Ingredienti:

140 gr di farina di farro integrale

160 gr di farina

60 gr di zucchero integrale di canna

1 cucchiaino raso di bicarbonato

50 ml di olio EVO (per i miei dolci uso sempre olio extravergine di oliva perchè mi piace molto, ma per chi ama sapori più delicati può usare 60 ml di  olio di semi a piacere )

100 ml di latte vegetale

confettura a piacere

Procedimento :

versare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola

mescolare bene

unire l’olio e una parte del latte

impastare velocemente nella ciotola e continuare ad aggiungere il latte poco alla volta (potrebbe non servire tutto o doverne aggiungere un pochino di più) fino a che il composto diventa abbastanza compatto

passare la pasta su un piano da lavoro leggermente infarinato e continuare ad impastare

come una pasta frolla anche questo impasto non va lavorato lungamente quindi dopo qualche minuto avremo un bell’impasto liscio ed omogeneo

formare una palla e lasciarla riposare per 30 minuti circa (in questo periodo fa freddo per cui l’ho lasciato sul piano da lavoro coperto con un panno pulito, ma in estate si può riporre in frigorifero)

passato il tempo del riposo stendere l’impasto e formare tanti cerchi o fiori come nel mio caso, la metà dei biscotti andranno forati al centro

sui biscotti senza foro stendere uno strato di marmellata e sopra adagiare il biscotto forato

infornare a 180° per 25 minuti

Qualche consiglio:

  • a me piacciono semplici ma si può spolverare i biscotti con dello zucchero a velo (anche di canna )
  • per formare i biscotti si possono usare tante forme e ,se non abbiamo le attrezzature giuste, ci possiamo anche ingegnare ed usare ciò che abbiamo in casa per esempio usando due bicchieri di misure diverse (immergere il bordo superiore del bicchiere nella farina e poi spingerlo sulla pasta e con un bicchiere più piccolo praticare il foro centrale) oppure, come nel mio caso, usare una formina per biscotti e per forare il centro usare una punta da pasticcere (guardare la foto)
  • raddoppiare le dosi perchè sono troppo buoni e non dureranno a lungo una volta usciti dal forno
  • siccome la pasta se lavorata troppo si “stressa” utilizzare gli scarti per biscotti semplici cuocendoli senza impastarli nuovamente, guardate l’esempio nella foto
  • bucarellate la pasta prima di infornarli
  • se volete un impasto più soffice aggiungete un cucchiaino di limone che farà reazione con il bicarbonato facendo lievitare i biscotti

come sempre fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta e se la provate raccontatemi i vostri risultati!
a presto!🐝

 

Informazioni su il bandolo intrecciato

Ciao a tutti sono Rosy Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

»

Rispondi

