Fagioli al sugo

Standard
Fagioli al sugo

Ciao a tutti! Oggi ho cucinato una ricetta veloce veloce che mi ha piacevolmente soddisfatta tanto da volerla condividere subito con voi!

Fagioli al sugo


Questa è una ricettina che spesso cucino quando fa freddo (anche se il periodo dei fagioli è quello estivo, ma in quel caso i fagioli freschi li preferisco come zuppa…)
Ingredienti

_800 gr di fagioli borlotti lessati (si può partire da fagioli secchi o usare quelli in scatola, io uso i borlotti ma vanno bene anche le altre qualità )
_1 scatola piccola di pomidoro pelati (quando è stagione si possono usare anche i pomidoro freschi)
_Carota
_Sedano
_Sale
_Spezie a piacere ( le mie spezie sono state paprika, peperoncino, zenzero, curcuma, curry senza aglio ma ci sta molto bene anche la salvia) _Olio EVO (extravergine d’oliva) _Mezzo bicchiere d’acqua

Procedimento

_Mettere i fagioli secchi in ammollo in acqua fredda la sera prima, lessarle senza sale con il metodo che più ci piace (io uso la pentola a pressione per dimezzare i tempi e mantenere inalterati i principi nutrizionali dell’alimento)
_Lavare, mondare e tagliare a pezzetti la carota ed il sedano
_Mettere in una padella un po’ d’olio e far soffriggere la carota ed il sedano (passaggio opzionale, si può fare anche a crudo mettendo tutto insieme al pomodoro )
_Aggiungere il pomodoro, il sale e le spezie e mezzo bicchiere d’acqua
_Chiudere con coperchio e lasciar cuocere a fuoco bassissimo per trenta minuti (controllare la cottura e decidete voi il tempo in base ai vostri gusti)
_Unire i fagioli (lessati e scolati) e continuate la cottura per altri cinque minuti
_Ecco pronti i fagioli da gustare con una bella insalatina e della verdura cotta

Idea golosa è quella di usare una frisella come base per i nostri fagioli

Oppure questi fagioli possono essere utilizzati come condimento per una bella polentata

Ma in assoluto sono ottimi da gustare con del pane fresco fatto in casa

Fatemi sapere se questa ricettina vi è piaciuta, cosa ne pensate e se avete qualche consiglio!🐝

 

 

 

Informazioni su il bandolo intrecciato

Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

»

Rispondi

