Involtini di verza e zucca

Standard
Involtini di verza e zucca

Qualche giorno fa avevo voglia di cucinare degli involtini di verza(In questo periodo la mangio in ogni salsa da cruda a stufata o ancora al forno…)
Nel frigo avevo una bella fetta di zucca che doveva essere l’ingrediente per un dolce, una crostata o dei muffin….ma nessuna di queste ricette mi ha intrigato più di tanto (a volte non ho voglia di cucinare dolci 😳) per cui ho deciso di farci il ripieno per i miei involtini!
Il risultato finale mi ha stupito superando di gran lunga le mie aspettative!
Quindi non mi rimane che darvi la ricetta così potrete verificare se sono così buoni come dico!
Ingredienti
Una bella fetta di zucca (600gr circa)

8 foglie di verza (quelle più esterne e grandi)

100 gr di mandorle (una parte per il ripieno e una parte da mettere sopra gli involtini da infornare)

Rosmarino

Sale 

Paprika forte

Lievito in scaglie

Olio EVO (extravergine d’oliva)

Margarina di soia (solo per i più golosi!)

Pangrattato per la teglia

Mix di semini a piacere
Procedimento
Per prima cosa lavare la zucca, togliere la buccia e ridurla a dadolini (tagliare a dadini la zucca e non la buccia 😜)

Mettere un cucchiaio d’olio in una padella con la zucca sale e paprika

Lasciare cuocere per una decina di minuti a fuco dolce e aggiungere del rosmarino
Nel frattempo lavare le foglie di verza e lessarle per 2/4 minuti in acqua leggermente salata 

Scolare le foglie e stenderle su una tovaglia pulita
Tostare le mandorle in una padella antiaderente e tritarle grossolanamente
Comporre gli involtini
Mettere al centro delle foglie di verza una manciata di mandorle ed un cucchiaio di zucca

Chiudere gli involtini in modo da formare dei fagotti dai quali non fuoriesca il ripieno
Infornare
Preparare una teglia ungendola d’olio e spolverandola con il pangrattato 

Sistemare gli involtini nella teglia

Cospargerli con le mandorle, una bella manciata di lievito in scaglie, mix di semini, olio o margarina di soia

Infornare a 180* per 15/20 minuti
Servire caldi!

  

Vi è piaciuta la ricetta? Fatemi sapere!

🐝

Informazioni su il bandolo intrecciato

Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

Rispondi

