Latte di mandorla,

Standard
Latte di mandorla,

Oggi voglio condividere con voi la ricetta del latte di mandorle fatto in casa!

Ho provato diverse marche di latte di mandorle ma nessuna mi è piaciuta…siccome per avere una dieta varia ed equilibrata bisogna inserire ogni tanto anche alimenti che non ci garbano più di tanto, ho deciso di auto produrmi questo latte così, anche se non mi fosse piaciuto come quelli commerciali, avrei risparmiato qualche euro!

Quando ho fatto il latte per la prima volta sono rimasta veramente soddisfatta sia dal sapore che dal procedimento che è molto semplice!

Vi lascio alla ricetta

Ingredienti:

100 gr di mandorle da pelare

1 lt di acqua

se si vuole dolcificare si possono mettere due datteri al momento che si frullano le mandorle. Io lo preferisco al naturale quindi non aggiungo zuccheri di nessun tipo

se invece si vuole dare un aroma diverso si può aggiungere un po’ di vaniglia

Procedimento :

Come prima cosa bisogna mettere in ammollo le mandorle da 2/8 ore, dipende dal tempo a nostra disposizione

per questa operazione usiamo una parte dell’acqua occorrente per l’esecuzione della ricetta

image

Con un po’ di pazienza spellare le mandorle che dopo l’ammollo saranno più facili da pulire

image

Filtrare l’acqua d’ammollo e utilizzarla per tritare le mandorle

imageimage

Cominciare a frullare le mandorle aggiungendo piano piano tutta l’acqua

imageimage

Preparare un colino con un panno pulito per passare il latte ottenuto

imageimage

Filtrare tutto il liquido, operazione per la quale serve un po’ di pazienza, il prodotto che se ne ricava è il nostro latte di mandorle che si può consumare da subito, caldo o freddo, zuccherato o al naturale e per fare  tante ricette dolci o salate!

imageimage

Strizzare bene la polpa rimasta nel panno

Quello che rimane è l’okara (prodotto di scarto della produzione del latte) che si può utilizzare per fare dei biscotti, del pane, delle torte o si può aggiungere sopra le verdure cotte al forno per gratinare (in genere la utilizzo così e mi piace moltissimo)

imageimage

Se vi è piaciua questa ricettina potete farla subito e farmi sapere che ne pensate!image

🐝

vi lascio anche il video Tutorial

Informazioni su il bandolo intrecciato

Ciao a tutti sono Rosy Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

Rispondi

