Quenelle (knell) Di miglio fagiolini e olive

Standard
Quenelle (knell) Di miglio fagiolini e olive

Oggi ho sperimentato una ricettina dai mille profumi!

Per pranzo avevo voglia di miglio!

Ma in realtà il miglio in se per se non è proprio sfizioso….cosa mi potevo inventare?

Sono partita da una ricetta base cioè fare delle polpette di miglio, poi cucinando mi sono venute delle idee!

Progettando questo piatto ho pensato solo una cosa “questa volta sto esagerando e andrà tutto nel secchio dell’immondizia!”….

Ma quando ho finito di cucinare ed ho impiattato il tutto non ho fatto in tempo ad assaggiare che i miei figli con la bocca ancora piena hanno fatto un coretto che mi ha fatto strafelice “ma queste sono proprio buone!”…..

Quindi vi lascio la ricetta delle “Quenelle di miglio con fagiolini olive menta anice e timo in salsa di pomodoro basilico e paprika”.

Ingredienti

_per le Quenelle 

 250 gr di miglio decorticato (bio)

750 ml di brodo vegetale 

100 gr fagiolini 

Olive (qualità e quantità a scelta)

Anice

Foglie di mentuccia

Timo

_per la salsa

(La quantità della salsa che ho fatto non era abbondante quindi potete prepararne anche di più se volete)

20/30 Pomodorini ciliegino freschi (se preferite potete usare i pachino)

Sale 

Olio

Paprika

Foglie di basilico

Preparazione:

Prendere il miglio e, dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente e averlo successivamente asciugato in un panno, tostarlo in una padella per un paio di minuti

Aggiungere il brodo vegetale e lasciar cuocere a fuoco medio per 30/40 minuti fino a completo assorbimento del brodo

Nel frattempo mondare, lavare e lessare i fagiolini

Denocciolare le olive e farle a piccoli pezzi

Quando il miglio sarà cotto unirvi le olive i fagiolini lessati e fatti a pezzi piccoli

Condire con olio extravergine di oliva menta anice timo e amalgamare bene il composto

Preparare le Quenelle passando tra due cucchiai una noce di composto dandole la forma tipica di un prisma 

Mettere le Quenelle in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere per 20/25 minuti in forno già caldo

  

Idea golosa Per rendere tutto più gustoso si possono spolverare le Quenelle con lievito in scaglie o semi di sesamo io le ho fatte in tre versioni : semplici, con semini, con lievito in scaglie

Nel frattempo che le Quenelle si cuociono ben bene preparare la salsa

Lavare e tagliare i pomodorini, metterli in un tegamino senza aggiungere nulla e far cuocere a fuoco basso per 10/15 minuti fino a che si è formato un sughetto 

Aggiungere qualche foglia di basilico e una bella presa di paprika e sale e cuocere ancora due o tre minuti poi spegnere il fuoco e aggiungere l’olio extravergine di oliva 

Passare tutto al frullatore fino a formare una bella salsa 

Preparare il piatto con la salsa adagiandoci sopra le Quenelle!

  

Il bouquet di profumi e sapori di questo piatto sono travolgenti! La menta mi ha rapita completamente! Il retrogusto dell anice molto piacevole! Il piccantino della paprika mi ha stuzzicato il palato! E il gusto inimitabile del pomodoro fresco con basilico è stata pura poesia!
  
Adesso dovete solo provare e farmi sapere che ne pensate!🐝

Informazioni su il bandolo intrecciato

Ciao a tutti sono Rosy Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

»

  1. Ciao ho mangiato le Quenelle per la prima volta quest’anno, ad una festa, dove delle ragazze della Nigeria le hanno cucinate con il ripieno di carne.Io sono pigra in cucina per cui non ti dico che rifarò la ricetta, certo trovarmele già pronte….è tutta un altra cosa!!
    Buona settimana.

    Liked by 1 persona

Rispondi

