Gnocchi di patate (senza uova)

Standard
Gnocchi di patate (senza uova)

Avevo voglia di mangiare degli gnocchi di patate ma senza uova, come prevede la ricetta originale, né latte(in quelli comprati confezionati o freschi mettono il latte come conservante) allora ho provato una ricetta alternativa!

Ho fatto gli gnocchi di patate freschi senza uova e già che c’ero non ho messo neanche la farina!

Allora come li ho fatti?

Ecco la ricetta:

2kg di patate

250/300gr di fecola di patate 

Sale Q.b.

 

 

Procedimento:

Lava bene le patate e mettile a cuocere a bagnomaria (il tempo può variare a seconda della grandezza delle patate da 30 minuti ad un ora)

Pela le patate ancora calde 

Passale con lo schiacciapatate 

Metti tutto su un piano di lavoro infarinato con la fecola 

Aggiungi il sale e la fecola poco alla volta (dovrai ottenere un impasto compatto liscio e morbido)

Quando avrai raggiunto una buona consistenza dividi l’impasto e comincia a formare dei serpentelli e poi tagliali in piccoli cilindri, aiutati sempre spolverando con della fecola per non far attaccare l’impasto al coltello e al piano di lavoro

Una volta tagliati tutti gli gnocchi puoi cominciare a cuocere in acqua salata, ti consiglio di cuocerne un pochino alla volta.

Quando saranno cotti gli gnocchi verranno a galla quindi aspetta ancora un minuto e poi, con l’aiuto di un colino, tirali fuori dall’acqua 

  

Ora sono pronti da condire e qui usa tutta la tua fantasia!Io ho fatto un pesto fresco con basilico e mandorle, oppure si può condire con un sughetto di pomodori freschi e rughetta o piselli…..🐝

Informazioni su il bandolo intrecciato

Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

»

  1. Purtroppo, al momento dell’assaggio, erano collosi… Siccome ho usato solo 500 gr di patate e cercato di fare la proporzione con la fecola… Forse ho sbagliato qualcosa? Forse che le patate erano tiepide? Dov’è l’errore? Grazie per l’aiuto!

    Mi piace

    • I gnocchi di patate sono sempre un pochino collosi, se ho capito bene cosa volevi dire, anche quelli con ricetta originale comunque riprova e usa più fecola o se vuoi e puoi usa farina bianca…e fammi sapere
      N.b. Le patate vanno lavorate calde e non a lungo, un impasto veloce e se puoi cuocili appena pronti (le patate tendono ad assorbire farina in continuazione, più ne metti e più ne prendono )
      😊

      Mi piace

      • Molte, molte grazie per la risposta! Sì, stavo cercando una ricetta per gnocchi senza farina bianca e anche senza glutine per le mie figlie che amano gli gnocchi…. E se possibile semplice, e questa mi sembrava rispondesse ai requisiti! Quindi grazie per la ricetta e gli ulteriori consigli. Ad ogni modo stamattina stavo riprovando… Ho già le patate che si stanno cucinando!

        Liked by 1 persona

      • Questo commento mi era sfuggito! Io non ho intolleranze ma mi piace mangiar bene che significa stare attenta agli ingredienti e agli accostamenti senza però rinunciare al gusto!
        Grazie per avermi dato fiducia e spero di risentirci presto!
        Buona giornata 😊

        Mi piace

Rispondi

