McVegan (panini al latte con burger di ceci e maionese senza uova)

Standard
McVegan (panini al latte con burger di ceci e maionese senza uova)

Ogni tanto ci dedichiamo una cena tipo fast food, è divertente e dona alla famiglia un clima leggero e riempie di serenità…ma cerchiamo di farlo sempre in modo salutare!
Quindi scegliamo gli ingredienti migliori e cuciniamo in casa la nostra cena:
McVegan!!!

Prepariamo un impasto per fare i panini al latte

Ingredienti
_150 gr farina Manitoba
_150 gr farina integrale
_100 gr farina integrale di farro
_300 ml latte di soia
_50 gr olio EVO
_15 gr di lievito di birra fresco
_1cucchiaino di sale
_semi di sesamo per decorare

Uniamo tutte le farine in una ciotola
Aggiungiamo l’olio ed il lievito sciolto precedentemente nel latte
Impastiamo ed in fine mettiamo il sale
Ci spostiamo sulla spianatoia (se impastiamo a mano altrimenti usiamo l’impastatrice) e lavoriamo la pasta per dieci minuti circa
Mettiamo a lievitare per 6/8 ore in una ciotola unta di olio e posizionata nel forno spento con la luce accesa.

Quando la pasta è pronta cominciamo a formare i nostri panini della dimensione che preferiamo e della forma che più ci piace (per i burger serviranno tondi)

image

Possiamo fare diverse forme e usare i panini per ricette dolci o salate come più ci suggerisce la fantasia!

image

Spennelliamo la superficie dei panini con il latte e cospargiamoli con i semi di sesamo e lasciamo lievitare ancora un paio d’ore!

image

Inforniamo a 200* gradi per 15 minuti

image

Nel frattempo prepariamo una maionese senza uova
Ingredienti
100ml latte
150 ml olio extravergine di oliva (in genere si usa olio di semi spremuto a freddo)
Succo di un limone
Sale
E a piacere mezzo cucchiaino di senape e mezzo di curcuma

In un contenitore alto versare il latte molto freddo e aggiungere il limone
Frullate qualche secondo e cominciate a versare a filo l’olio in pochissimi minuti la maionese è pronta

Due note per voi
_si usa il frullatore ad immersione, ma se non lo avete si può utilizzare tranquillamente una frusta
_se il composto è troppo liquido aggiungere un po’ di succo di limone e mettendolo in frigo acquisterà una consistenza più solida!

image

Quando tutto sarà pronto farciamo i panini come più ci piacciono!

image

image

Ho preso alcuni consigli da qui e qui
🐝

Informazioni su il bandolo intrecciato

Ciao a tutti sono Rosy Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

Rispondi

