Panettone vegan

Standard

Un po’ in ritardo con il periodo, ma voglio condividere con voi la ricetta che ho sperimentato più volte in questi giorni : il panettone vegano!
Lo so che è strano prendere una decisione alimentare come essere vegetariani e non mangiare alcuni alimenti, tra cui latte e uova, e poi rimanere ancorati a ricette di antiche origini che prevedono questi ingredienti come base per la loro preparazione…. ma a volte si deve scendere a compromessi e scegliere di non rinunciare al “gusto” della tradizione…
Fatto è che il panettone è stato nella lista dei miei dolci di questo periodo!

Ingredienti
400gr farina manitoba
100gr farina integrale di farro
100gr farina integrale
120gr zucchero integrale di canna
90ml olio di semi
290gr latte di soia
250gr uvetta
canditi a scelta
25gr lievito di birra
scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone

Procedimento
come prima cosa preparare il lievito sciogliendolo in un po’ di latte appena stiepidito e lasciandolo ad attivarsi per una decina di minuti
impastare tutti gli ingredienti, esclusi canditi e uvetta, per 30/40 minuti

image


…..
[caption id="" align="alignnone" width="640" caption="Impastare le farine con lo zucchero l'olio il latte e il lievito per circa 30/40 minuti"]image

image 

Quando, tirando delicatamente tra le dita, la pasta ha questo aspetto significa che è pronta per la prima lievitazione…..

image

Quando la pasta è raddoppiata si possono aggiungere i canditi e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua e strizzata (per farli incorporare meglio all’impasto si devono infarinare leggermente)

Dividere l’impasto negli stampi

Spennellare la superficie con latte di riso

Coprire con pellicola a contatto con il panettone image

Lasciar lievitare per 3/4 ore

Praticare una croce delicatamente sopra i panettoni senza sgonfiarli

(Per i più golosi si può mettere un tocchetto di burro vegetale al centro della croce)

Infornare e lasciar cuocere per dieci minuti poi proseguire la cottura con lo sportello del forno leggermente aperta…a fine cottura spegnere il forno e lasciare ancora dieci minuti image 
Dopo aver cotto il panettone va fatto freddare sotto sopra…. vanno infilati due stecchini da spiedo appena sopra la base del dolce, parallelamente tra loro… i stecchini devono uscire sia da un lato che dall’altro del panettone… prendere una pentola poco più grande del panettone e metterci il dolce all’interno che, con l’aiuto dei spiedi che poggeranno sul bordo della pentola, rimarrà sospeso a “testa in giù”
Questo serve per evitare che il dolce si sgonfi per il peso dei canditi e dell’uvetta…

Spero vi sia piaciuta la mia versione di panettone !!!!

…..🐝

Informazioni su bandolo intrecciato veg

Ciao a tutti sono Rosy Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

Lascia un commento