Avocado

Standard
Avocado

Un giorno preparando un avocado per mangiarlo ho guardato il nocciolo che stavo per buttare ed ho sentito che dovevo farlo diventare un albero!

image

Mi sono informata bene per sapere come si fa a far germogliare un seme di avocado…
Non mi è sembrata una cosa troppo complicata quindi ho provato…
Ho lavato bene il seme e ho infilato quattro stecchini in modo da poter poggiare il seme su un bicchiere con dell’acqua, in modo che metà seme fosse a contatto con l’acqua e l’altra metà no…

image

Ho letto che ci sarebbero voluti da uno a due mesi per vedere la prima radice…e che poi doveva crescere bene fino ad avere una buona struttura di radici…e ancora bisognava aspettare per vedere il germoglio che nascesse e crescesse fino a che fosse stato pronto a essere piantato!

image

Una bella sfida per una come me che non ha per niente il pollice verde…
Comunque ho provato…e quando ho visto il primo piccolo accenno di radice sono stata strafelice!

image

Dopo più di tre mesi è nato anche il germoglio…
È arrivato il momento di piantarlo in un vaso appropriato!

image

Ho fatto le varie valutazioni come fossi una vera esperta….dietro consiglio di mio padre ho scelto il vaso!

image

Ho messo della terra nel fondo del vaso pressandola benissimo!
Con l’aiuto di mio figlio Matteo, ho tenuto il seme in posizione mentre lui riempiva il vaso di terra, questa volta senza pressarla, coprendo le radici fino a metà seme…infatti l’altra parte è rimasta appena sopra la terra!

image

Per qualche giorno dovrò dargli più acqua di quanta necessità perchè fino ad oggi le radici hanno vissuto nel liquido…per non “stravolgere” le sue abitudini lo annaffierò dapprima abbondantemente e gradualmente sempre meno, fino ad arrivare ad una giusta dose (ora non saprei proprio capire quanto sia questa dose…ma mi hanno detto che si capisce guardando le foglie…)

image

Ho messo un bastoncino e ci ho legato il germoglio per dargli un sostegno e farlo crescere dritto!

image

Fino a qua tutto ok!
La sfida per il momento è superata…
Aspetto che cresca, ma ci vorranno almeno tre o quattro anni per avere i primi frutti!
Sono veramente felice e soddisfatta!
Anche il mio futuro albero sembra felice….

image

Vi aggiornerò con nuove foto mentre cresce!

🐝

Informazioni su il bandolo intrecciato

Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

Rispondi

