Vestito a fiori

Standard
Vestito a fiori


image

Questa estate la mia amica si è superata nelle richieste per un nuovo vestito!
Voleva qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo un po’ sexy!

IMG_2849-0.JPG

_Iniziare con 12 catenelle e chiuderle a cerchio facendo una maglia bassissima nella prima catenella _Giro 1: 3 catenelle volanti (equivalenti ad una maglia alta) 1 maglia alta nella prima maglia di base proseguire lavorando 2 maglie alte in ogni maglia di base poi chiudere con una maglia bassissima nella terza catenella volante (tot maglie a fine giro 24) _Giro 2: *7 catenelle, 1 maglia bassa nella seconda maglia di base *(le 7 maglie così lavorate formeranno un archetto), ripetere da * a * per tutto il giro , chiudere con una maglia bassissima nella prima catenella _Giro 3: *6 catenelle, 1 maglia bassa nella quarta catenella dell’archetto* (le 6 maglie così lavorate formeranno un archetto), ripetere da * a * per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima nella prima catenella _Giro 4: *7 maglie alte nell’archetto, 1maglia bassa nella maglia bassa di base* (le maglie alte lavorate in questo modo formeranno un petalo), ripetere da * a * per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima nella maglia bassa di base Con questo schema si crea il primo fiore, quello di partenza per formare tante strisce che serviranno per confezionare il vestito


Ovviamente le ho dato via libera e unendo le nostre fantasie abbiamo contrattato un modello con una scollatura importante sul davanti….

IMG_2855-0.JPG

_Giro 1: voltare il lavoro, 2 maglie bassissime nelle 2 maglie di base del petalo, voltare il lavoro _Giro 2: 8 catenelle, 1 maglia bassissima nella seconda maglia di base del petalo ( le catenelle così lavorate formeranno un semicerchio), 3 catenelle volanti (equivalenti ad una maglia alta), 1 maglia bassissima nella terza maglia di base del petalo,voltare il lavoro _Giro 3:,15 maglie alte nel semicerchio, 1 maglia bassissima nella sesta maglia di base del petalo voltare il lavoro _Giro 4: *7 catenelle, 1 maglia bassa nella seconda maglia di base *(le 7 maglie così lavorate formeranno un archetto), ripetere da * a * per 7 volte,3 catenelle, 1 maglia bassissima nella terza maglia di base del petalo, voltare il lavoro _Giro 5: *6 catenelle, 1 maglia bassa nella quarta catenella dell’archetto* (le 6 maglie così lavorate formeranno un archetto), ripetere da * a * per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima nella sesta maglia di base del petalo, 3 catenelle, 1 maglia bassissima nella seconda maglia di base del petalo successivo,voltare il lavoro _Giro 6: 6 maglie alte nel primo archetto, 1 maglia bassa nella maglia bassa *7 maglie alte nell’archetto, 1maglia bassa nella maglia bassa di base* (le maglie alte lavorate in questo modo formeranno un petalo), ripetere da * a * per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima nella seconda maglia di base,voltare il lavoro _Giro 7: 5 maglie bassissime nelle prime 5 maglie alte del petalo RIPETERE I GIRI DAL 2 AL 7 FINO ALLA LUNGHEZZA DESIDERATA


La bretellina doveva essere appena un paio di centimetri…

IMG_2866.JPG

La scollatura dietro un po’ profonda…

IMG_2873-0.JPG
Allora ho pensato ad un motivo floreale…
Tante strisce di fiori unite da una rete che lasciasse la gonna un po’ svasata rispetto al corpetto abbastanza aderente!

image

I miei lavori iniziano sempre con degli schemi ben precisi…ma poi si trasformano in esecuzione…

image

Quindi striscia dopo striscia ho apportato delle “migliorie”… Perlomeno per me lo erano!

image

Ho aggiunto un laccio intrecciato sia sul dietro che sui fianchi….per rendere tutto, a mio parere, armonioso…
Cosicché il vestito si adattasse perfettamente alle misure della mia amica!

Ho deciso in fine di richiamare il motivo del laccetto anche sulla scollatura anteriore, così mi sembrava più bello!!!!

image

Il risultato finale mi ha lasciata super soddisfatta….ma al momento della prova ero molto tesa…perchè avevo cambiato totalmente il modello iniziale e non sapevo se avrei incontrato i gusti di Tiziana!

IMG_2920.JPG

Ma poi sono stata ripagata dal suo entusiasmo quando l’ha provato, non avrebbe più voluto toglierlo….continuava a dire “fammelo vedere ancora una volta…solo l’ultima volta…”

La cosa che mi piace di più di questo lavoro è il bordo inferiore così sfalsato e irregolare che oltre a donare ampiezza alla gonna, le da quel movimento armonioso che mi affascina molto!

🐝

Annunci

Informazioni su il bandolo intrecciato

Per parlare di me non saprei da dove cominciare.... Io sono tutto e il contrario di tutto!!!! Solare, gioiosa ma soprattutto curiosa... Curiosa di sapere, scoprire e sperimentare... Mi piace molto costruire piccoli e grandi oggetti( per capire meglio sono appassionata di ikea...)... Mi piace reciclare e dare vita a vecchi oggetti rendendoli nuove creazioni più o meno utili.... Ma la mia vera passione è lavorare ai ferri e uncinetto.... questa passione è nata già all'età di 6 anni quando vedevo mia nonna che lavorava e magicamente trasformava un gomitolo di lana in un maglione, o un vestito, o un gomitolo di cotone in copritavola fantastici o semplicemente intrecciava fino a creare calze per i miei piedini... purtroppo lei è mancina e non ha saputo insegnarmi più di tanto...allora ho imparato rubando informazioni qua e la, per fortuna ho incontrato molte persone che condividevano la mia passione....poi con internet ho scoperto un universo con milioni di universi paralleli... Allora il mio scopo è quello di sperimentare il più possibile...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...